Virtual Tour Immobiliari a 360 gradi
- Certificato di conformità urbanistica di un immobile: cos’è
- Virtual tour per immobili: cosa sono
- Ruolo dell’agente nei Virtual tour immobiliari
- Il contributo del Virtual Tour alla ripresa del mercato immobiliare
- Conclusioni
Introduzione
L’utilizzo dei virtual tour immobiliari diventa sempre più un modo diverso di mantenere il contatto con i possibili clienti, oltre che un’occasione per trovarne di nuovi e avere modo di ottenere un primo riscontro immediato senza doversi necessariamente spostare od organizzare un appuntamento fisico in agenzia.
Gli ultimi anni hanno segnato uno spartiacque profondo tra le classiche modalità di relazione “face to face” e la realtà odierna, e anche le agenzie immobiliari hanno avuto modo di riscontrare alcuni importanti cambiamenti:
- un diverso modo di comportarsi da parte di chi desidera acquistare casa ma è poco propenso a visitare un immobile e ad intrattenere contatti con proprietari di casa e agenti immobiliari;
- diverso modo di comportarsi anche da parte di chi desidera vendere casa, ma è restio a far entrare estranei all’interno del proprio immobile.
Logica conseguenza di tutto questo è la necessità per molte agenzie immobiliari di pensare ad una nuova modalità di promozione delle proprie offerte.
In tal senso uno strumento che esiste già da alcuni anni, sta riscoprendo oggi una seconda giovinezza, alla luce della grande utilità sia per gli agenti immobiliari, sia per chi vuole visitare un immobile in tutta sicurezza.
Stiamo parlando dei virtual tour per immobili, conosciuto anche con il termine di visita Virtuale a 360 gradi, utilizzato anche da noi dell’Agenzia CasaImmobiliare.
Virtual tour per immobili: cosa sono
I Virtual tour immobiliari (o visita virtuale), sono un differente modo di conoscere in anteprima un immobile da porre sul mercato in affitto o vendita, semplicemente rimanendo seduti davanti allo schermo del vostro PC di casa.
Per ideare un Virtual Tour immobiliare si inizia con lo scattare una serie di foto delle varie stanze dell’immobile, realizzate a 360 gradi.
Tutto ciò è possibile grazie ad una fotocamera con doppio obiettivo con apertura a 180 gradi, che riesce a scattare due foto che si fondono tra di loro, realizzando una panoramica completa che riproduce tutto quello che è presente all’interno della stanza in questione.
Chi guarda un appartamento attraverso i Virtual tour immobiliari a 360 gradi ha modo di poter vivere un’esperienza quanto più vicina alla realtà, con una visuale che consente di scoprire tutto quello che è contenuto all’interno delle varie stanze di un appartamento senza dover essere fisicamente presente in quel luogo.
Alla luce delle regole che consigliano fortemente il mantenimento del distanziamento sociale, l’utilizzo delle visite virtuali diventa un modo sicuro per valutare in prima persona ed in totale sicurezza l’ambiente dell’immobile che vorremmo acquistare.
I virtual tour per immobili sono anche un’esperienza gradevole alla vista e molto intuitiva, perché consente di visualizzare uno spazio avendo l’impressione di ruotare realmente su noi stessi.
Le agenzie immobiliari che si sono specializzate da tempo nelle visite virtuali, hanno implementato un sistema che consente di passare da una stanza all’altra con estrema facilità, inserendo dei semplici collegamenti che consentono di aprire virtualmente uno spazio di collegamento e passarvi oltre per accedere ad una nuova stanza!
Ruolo dell’agente nei Virtual tour immobiliari
Le persone interessate a visitare un immobile possono direttamente collegarsi con il sito web dell’agenzia immobiliare in questione e visualizzare l’appartamento in totale libertà attraverso la modalità dei Virtual tour immobiliari.
Va però detto che una visita di questo tipo non può dare una risposta a tutte le domande e i dubbi che è naturale porsi, da qui risalta l’importanza del ruolo dell’agente immobiliare (leggi i nostri approfondimenti sull’incarico in esclusiva e sulla provvigione spettante ad un’agenzia immobiliare).
Questa figura può accompagnare e guidare il cliente, sia durante un incontro presso l’agenzia immobiliare, sia da remoto, inviando il link del collegamento e rispondendo telefonicamente o attraverso una video chiamata a tutte le curiosità del possibile acquirente.
Non si riesce mai a comprendere quali sono i reali punti di forza e di debolezza che possiede un immobile al primo colpo, spesso possono non essere sufficienti nemmeno due visite direttamente “in loco”!
Di conseguenza, nonostante i virtual tour immobiliari, l’agente rimane l’intermediario principale che ci aiuta a comprendere se quella casa fa davvero al caso nostro, o se è necessario puntare su differenti alternative (leggi di più su come avviene la presa in carico da parte di un agente immobiliare).
Il contributo del Virtual Tour alla ripresa del mercato immobiliare
L’uso di una visita virtuale resta, comunque, il metodo migliore per rompere il ghiaccio.
Consideriamo che non sempre si abita nel luogo nel quale è situato l’immobile, di conseguenza la prima visita può risultare un piccolo sacrificio di tempo e spostamento per coprire la distanza.
L’uso dei Virtual tour immobiliari permette di capire se può sussistere un interesse reale per l’immobile in questione, interesse che verrà approfondito in seguito con future visite da realizzarsi direttamente in loco.
Il Virtual tour per immobili aiuta le agenzie, perché le rende più al passo con i tempi (grazie alla digitalizzazione dei propri servizi), dando un segnale di affidabilità e smarcandosi parzialmente dai vincoli e dalle regole che caratterizzavano da sempre il mercato immobiliare (interazione umana costante e affinità di tecniche di vendita e promozione “face to face”).
Conclusioni
Molto importante è farsi trovare pronti con mezzi che aiutino a garantire un vantaggio nei confronti dei nostri competitor, e di sicuro l’inserimento di Virtual Tour immobiliari è uno degli elementi su cui possiamo puntare.
CasaImmobiliare ha curato questo approfondimento sui virtual tour per immobili, nella sua opera di esplorazione delle tematiche che caratterizzano il mondo immobiliare.
Oltre a questo, con il suo ruolo di attivo di realtà immobiliare di Grosseto, propone quotidianamente la miglior selezione di appartamenti in vendita presenti sul territorio maremmano (scopri la nostra selezione in città, al mare e in campagna).
Per un consulto sugli immobili disponibili in vendita a Grosseto, compila subito questo form, oppure contattaci telefonicamente, al 3346988011 o al 0564414339.