• Contatti: 3346988011 - 0564414339

Principina a Mare: appartamenti e offerta turistica

Principina a Mare: appartamenti e offerta turistica

Principina a Mare: case in vendita immersi nella pineta maremmana

L’offerta di appartamenti a Principina a Mare in vendita o affitto è uno dei punti di forza del mercato immobiliare maremmano.

L’unicità di questa località deriva dal fatto di essere costruita all’interno della pineta maremmana, rendendo questo luogo davvero interessante per chi cerca case in vendita a ridosso della costa maremmana, una delle più gettonate da sempre per la pulizia delle sue acque e per i servizi sempre garantiti, che permettono di accogliere indistintamente gruppi di amici e famiglie con bambini.

Chi è alla ricerca di appartamenti a Principina a Mare, sa che può usare questo luogo per stabilirvisi definitivamente, ma anche come seconda casa da sfruttare all’occorrenza durante i periodi di ferie.

Principina a Mare è, a tutti gli effetti, una località ideale per tutti gli amanti della natura.

La posizione nella quale si sviluppa il paese è davvero invidiabile. Siamo praticamente all’ingresso del Parco Naturale della Maremma, un’area naturale protetta e popolata da numerose specie, inoltre Principina si sviluppa armonicamente all’interno della vasta pineta marittima che caratterizza tutta l’area costiera maremmana.

Di seguito vi forniremo alcune informazioni sull’offerta turistica e paesaggistica del territorio, oltre agli ultimi dati relativi al borsino immobiliare, utile per capire quanto si può arrivare mediamente a pagare le case vacanza a Principina a Mare.

Principina a Mare: l’area residenziale e come raggiungerla

principina a mare case in vendita, passeggiata e negozietti

Principina a Mare è una delle località della Maremma Toscana che merita di essere scoperta per la sua posizione davvero invidiabile, a poca strada dalle principali località balneari della zona (Marina di Grosseto si trova a non più di 5km, Castiglione della Pescaia è a circa 10km e dal capoluogo di Provincia Grosseto, distante circa 15km.

Raggiungere la località di Principina a Mare è molto semplice:

  • se venite da Nord, il consiglio è quello di percorrere la SS Aurelia in direzione Roma, uscire a Follonica Sud e seguire la cartellonistica per Castiglione della Pescaia e, subito dopo, Principina;
  • se venite da Sud è necessario seguire la SS Aurelia, ma stavolta in direzione Grosseto, arrivare fino all’uscita di Grosseto Sud e, una volta imboccata, seguire le indicazioni che portano a Principina.

Perché scegliere un appartamento a Principina a Mare per le vacanze

Chi ama la costa maremmana e desidera il giusto connubio tra mare, relax ed esplorazione del territorio, sa che questa località rappresenta il giusto mix e la sua storia molto recente sta a testimoniarla.

Principina a Mare (da non confondere con Principina a Terra, frazione molto vicina alla città di Grosseto ma, per l’appunto, situata in una zona più interna), è una località balneare fondata per venire incontro alla grande richiesta ricettiva degli amanti del mare.

Alla fine degli anni’50 l’imprenditore romagnolo Giuseppe Arfelli fu il primo a valutare come tutta quest’area ben si prestasse all’edificazione di un insediamento turistico, e già dal 1960 ottenne le autorizzazioni necessarie per poter costruire le case, alle quali poi sono seguite le strutture ricettive e gli stabilimenti balneari.

All’agglomerato urbano fu dato il nome di Principina a Mare per la presenza di una fattoria presente nei pressi di quella zona, inserita all’interno di un complesso settecentesco ancora oggi esistente, ma suddiviso in più unità abitative.

La sua caratteristica è quella di essere si un piccolo insediamento, ma inserito armonicamente all’interno della verde area che è un po’ il vanto della fascia costiera maremmana, ossia la pineta di pini marittimi e domestici.

Chi visita per la prima volta Principina a Mare, si renderà subito conto di come le abitazioni costruite non vadano a strappare il loro angolo di spazio a questo grande polmone verde, ma si sviluppino al suo interno, lasciando inalterata la flora e fauna che caratterizzano questo scorcio di macchia mediterranea.

L’inserimento armonico nel contesto naturale del luogo non comporta di certo una mancanza di strade e servizi.

principina a mare case in vendita, via del delfino
Via del Delfino, strada di accesso a Principina a Mare

La lunga strada di ingresso principale (si chiama Via del Delfino e si imbocca passando prima dalla Strada Provinciale della Trappola) è quella sulla quale si sviluppa l’agglomerato urbano di Principina a Mare, con una piccola zona centrale con negozietti, bar, ristoranti e gelaterie. La strada conduce direttamente alla zona in cui si trovano i principali stabilimenti balneari, ma troverete anche una serie di piccole arterie che si sviluppano all’interno della pineta, dove sono presenti numerose abitazioni sfruttate soprattutto durante il periodo delle vacanze estive.

Chi cerca tra gli appartamenti a Principina a Mare e acquista in questa zona, può quasi dimenticarsi di avere una macchina, in quanto lo spostarsi fino alla spiaggia è semplicissimo; si può fare a piedi, ma sono molto gettonate anche le biciclette!

All’interno del perimetro del paese troverete anche una pista ciclabile che consente il collegamento in tutta sicurezza con la vicina località di Marina di Grosseto, oltre ad aree con giochi per bambini, oltre che un percorso ginnico con attrezzatura inclusa.

Lungo l’area residenziale di Principina a Mare si trovano, infine, anche numerose strutture ricettive, hotel e residence, pronti ad ospitare turisti da ogni parte d’Italia, ma anche dall’estero.

Offerta naturalistica del territorio di Principina

Principina a Mare è una zona ideale per le vacanze estive, ma chi acquista un appartamento in vendita lo fa anche per ritagliarsi un periodo di relax durante qualsiasi momento dell’anno, circondato dalla bellezza e dalla tranquillità della pineta maremmana e della vicina costa.

Principina a Mare: spiagge

principina a mare spiaggia liberaChi è alla ricerca di appartamenti e case vacanza in vendita a Principina a Mare punta alla classica vacanza in spiaggia, all’insegna del relax e della tintarella, oltre che al contatto diretto con la natura circostante.

Non mancano gli stabilimenti balneari, provvisti di confort e servizi (la spiaggia di Principina a Mare è adatta a tutti, prevalentemente sabbiosa e degrada dolcemente sul mare).

Poco lontano si trova anche un ampio tratto di spiaggia libera dove ci si può dedicare liberamente allo sport, nel rispetto degli altri bagnanti (dalla vela, al kitesurf, all’uso delle moto d’acqua); in ogni caso l’ampiezza di questo tratto costiero è tale da renderlo adatto a chi non è amante della folla e della confusione.

Potremmo suddividere il tratto costiero di Principina a Mare in due grandi aree, una ad ovest ed una ad est.

Il tratto costiero della parte ovest è forse quello più caratteristico, in quanto si arriva molto vicini alla foce del Fiume Ombrone, il principale per lunghezza nel territorio grossetano.

Superando gli stabilimenti balneari del paese ci si addentra in quella che è la grande spiaggia libera, accogliente, ampia e sabbiosa, caratterizzata da sabbia bianca e fine. Proseguendo si arriva a quella che è una zona consigliatissima per il suo colpo d’occhio così particolare, ossia la Spiaggia delle Capanne, conosciuta anche con il nome di Spiaggia dei Tronchi.

spiaggia delle capanne a Principina a Mare
Spiaggia delle Capanne

Mentre passeggiate lungo la riva non potrete non imbattervi lungo una serie di tronchi bianchi e levigati trascinati dal mare e capanne artigianali realizzate dagli amanti della pesca, che sfruttano questi ripari soprattutto durante la stagione invernale, ma che sono ovviamente meta dei bagnanti durante la stagione estiva, dove possono trovare un po’ d’ombra e riposo.

Se passate da qui potrete realmente ammirare quella che è la parte più aspra e incontaminata della costa maremmana.

La parte ad est di Principina a Mare, anch’essa caratterizzata da ampi tratti di spiaggia libera, conduce fino alla zona di Marina di Grosseto, altra importante località balneare maremmana; se continuerete a camminare lungo le rive potrete sicuramente imbattervi in uno dei campeggi più conosciuti della zona, ossia il Cielo Verde.

Parco Naturale della Maremma

vista del parco della maremma

Chi è alla ricerca di appartamenti a Principina a Mare ha modo di potersi godere in qualunque momento la vicinanza con una delle zone protette più belle dell’intera Toscana. Si tratta del Parco Naturale della Maremma, oltre 9.000 ettari di riserva naturale che va proprio da Principina fino a Talamone, nella parte meridionale della costa toscana.

Istituito negli anni ’70, si tratta di una zona ricchissima dal punto di vista naturalistico ed è meta ideale per gli amanti del trekking (si possono seguire numerosi sentieri interni pensati per escursionisti esperti ma anche per i più piccoli), ma ci si può addentrare anche in bici. Per gli amanti del cavallo non manca la possibilità di effettuare escursioni guidate con i centri ippici della zona, che consentono di scoprire più da vicino questo nobile animale.

Il Parco Naturale della Maremma è caratterizzato da ampie zone di macchia mediterranea, compresi i monti dell’Uccellina e tutta la splendida fascia costiera. In questa zona non mancherà l’opportunità di imbattersi in volpi, cinghiali, caprioli, istrici, gatti selvatici, ma anche uccelli come upupe, aironi, germani reali e molto altro ancora.

Quando qualcuno si pone il dilemma se è opportuno comprare una casa vacanze a Principina a Mare, la risposta è sempre la solita: se siete amanti della natura e volete un luogo dove potervi rigenerare al suo interno, questo è il posto giusto.

Valutazioni immobiliari appartamenti Principina a Mare

principina a mare case in vendita, cartina di google maps
Area residenziale Principina a Mare: vista satellitare dell’area

 

Come si può vedere anche dalla figura, l’intera area residenziale di Principina a Mare si caratterizza per essere costruita all’interno della pineta maremmana, che ospita le abitazioni trovando il giusto modo di convivere.

Sicuramente importante è la corposa presenza di pini marittimi che non giova alla manutenzione delle strade locali, a causa delle loro radici ampie e poco profonde, ma delle quali viene comunque garantito un costante monitoraggio, oltre che una periodica opera di manutenzione del manto.

Comprare una casa vacanze a Principina a Mare può rappresentare un investimento interessante, ma qual è l’andamento del mercato immobiliare della zona?

Per poter dare una linea guida comprensibile a tutti ci siamo nuovamente rivolti all’archivio informatico gestito dall’O.M.I (ossia l’Osservatorio del Mercato Immobiliare); una banca dati che consente di confrontare la valutazione delle diverse tipologie di abitazioni anche all’interno di più aree di un singolo Comune.

Gli ultimi valori disponibili risalgono al secondo semestre dello scorso anno, ma presentano comunque dei valori di riferimento utili a comprendere quanto può venire a costare un appartamento a Principina a Mare.

La fascia immobiliare considerata è relativa all’area suburbana e costiera di Grosseto, con particolare riferimento a Principina a Mare, ma anche Marina di Grosseto.

Al suo interno sono considerate abitazioni ad uso residenziali di ogni dimensione, ma bisogna dire che la tipologia prevalente è quella delle ville e villini autonomi.

E3 – Suburbana/MARINA DI GROSSETO – PRINCIPINA A MARE E ZONE CIRCOSTANTI

principina a mare case in vendita, valutazioni immobiliari

 

Interessato al nostro approfondimento sugli appartamenti a Principina a Mare e sull’offerta turistica del territorio? Non perdere l’opportunità di vivere in Maremma! Possediamo la miglior selezione di appartamenti in vendita nel territorio maremmano (scopri la nostra selezione in città, al mare e in campagna).

Per un consulto sugli immobili disponibili in vendita a Grosseto, compila subito questo form, oppure contattaci telefonicamente, al 3346988011 o al 0564414339.

[]
1 Step 1
Cognome
0 /
Nome
0 /
Telefono
0 /
Messaggio
0 /
Privacy policy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
img

@casaimmo

Post correlati

Vivere a Grosseto: quali zone della città consigliamo

Vivere a Grosseto: vademecum per orientarsi sulla scelta di casa Quartieri storici e nuove aree in...

Continua a leggere
di @casaimmo

Suddivisioni e quartieri di Grosseto

Se stai cercando casa per vivere a Grosseto e stai riscontrando difficoltà di orientamento sulle...

Continua a leggere
di casaimmo

Mappa Grosseto (Cartina di Grosseto e Marina di Grosseto)

Mappa di Grosseto: scaricala gratuitamente in PDF In questa pagina, Casa Immobiliare ti consente...

Continua a leggere
di @casaimmo