• Contatti: 3346988011 - 0564414339

Consigli per cercare casa online: siti web, annunci e pericoli da evitare

Consigli per cercare casa online: siti web, annunci e pericoli da evitare

Al giorno d’oggi, grazie al web, cercare casa è diventato molto più semplice e spesso c’è chi decide di intraprendere questo percorso anche senza il supporto di un’agenzia specializzata, con tutti i rischi che questa scelta comporta.

La Rete, infatti, è piena di siti di annunci che riguardano anche il mercato immobiliare: è sufficiente una veloce ricerca su Google per trovare decine, se non centinaia, di inserzioni, spesso complete di informazioni sulla casa e corredate di foto: un grande aiuto per tutti coloro che desiderano comprare un appartamento facendo una scrematura degli immobili più o meno adatti alle proprie esigenze tramite internet, ottimizzando nettamente i tempi della ricerca, ma addentrandosi allo stesso tempo in una vera e propria giungla (ricordiamoci sempre che ci sono vari aspetti da controllare quando si sceglie di comprare casa)

Il web infatti è pieno sia di occasioni, che di veri e propri pericoli: per chi sta muovendo i primi passi nel mercato immobiliare digitale, dunque, il rischio di incappare in truffe e raggiri, purtroppo, è tangibile. Ecco, dunque, alcuni accorgimenti da seguire per cercare casa online in sicurezza, che dovrai  tenere a mente fino alla conclusione dell’affare!

Scegli soltanto portali conosciuti e affidabili

cercare casa online stando attenti ai pericoli Ti rivolgeresti mai ad un’agenzia immobiliare sconosciuta o con una cattiva reputazione? Certo che no! Per i siti di annunci immobiliari vale la stessa cosa: non tutti sono ugualmente seri ed affidabili, per cui occorre sapersi orientare e scegliere i migliori.

Come capire se un portale di annunci è realmente valido?

Innanzitutto, osserva il tipo di inserzioni. Sono anonime? Sono annunci di privati o di agenzie? È indicato il prezzo? Sono presenti delle immagini delle case in vendita?

Se gli annunci ti sembrano poco chiari, se le informazioni sono confuse o imprecise, se ti viene richiesto di lasciare i tuoi dati personali o, peggio ancora, di pagare una quota per l’iscrizione, scappa subito: è molto probabile, infatti, che si tratti di una truffa.

Dal canto nostro, abbiamo selezionato alcuni portali che, invece, soddisfano i requisiti di serietà e sicurezza, che vi potranno aiutare nella vostra ricerca della casa:

  • immobiliare.it
  • idealista.it
  • casa.it
  • attico.it
  • subito.it

Seleziona con cura gli annunci immobiliari

Il rischio, quando ci si appresta a cercare casa online sui siti di annunci, è di lasciarsi prendere dall’entusiasmo, di fronte ad un’inserzione particolarmente vantaggiosa (il web è ricco di siti che ti permettono di acquistare, ma anche vendere; al riguardo, vedi anche quali sono i migliori siti per vendere casa online).

Tuttavia, sul web, non è tutto oro quello che luccica!

I casi di truffe sono sempre più frequenti, per cui è importante selezionare con cura gli annunci immobiliari online, prima di rispondere o contattare l’inserzionista.

Ecco alcune ‘regole d’oro’ per scegliere i migliori annunci:

  • Preferire gli annunci completi di foto, descrizione (o piantina della casa) e dati dell’inserzionista (specificando se si tratta di un privato o di un’agenzia).
  • Evitare le inserzioni poco chiare, nelle quali non sono specificati né il prezzo né l’indirizzo: spesso si tratta di immobili poco appetibili o in pessimo stato.
  • Non scartare a priori gli annunci di privati, ma prediligere quelli pubblicati dalle agenzie se redatti in modo professionale e ben dettagliato, sono sicuramente garanzia di serietà e competenza.
  • Se un annuncio ti sembra troppo bello per essere vero… probabilmente non lo è: talvolta, dietro gli affari più imperdibili, si nascondono solo grosse fregature!

Telefona, contatta, visita… ma sempre con cautela!

trovare casa online stando attenti ai possibili pericoli del webUna volta scelti gli annunci più in linea con le tue esigenze, è il momento di telefonare o contattare gli inserzionisti. Questa operazione ti richiederà un po’ di tempo (e di pazienza), perché dovrai organizzare le visite e gli appuntamenti in luoghi, talvolta, lontani tra loro.

Attenzione: se contatti i venditori e non ti affidi a professionisti immobiliari, dovrai avere ancora più cautela; non fornire mai dati sensibili come le foto dei tuoi documenti, il numero della carta di credito, ecc.. Soprattutto, non fornire mai denaro prima di aver stipulato un preliminare di compravendita.

Per acquistare in sicurezza e senza sgradevoli sorprese guarda soprattutto gli annunci delle agenzie immobiliari, sia quelli presenti sui rispettivi siti, che quelli pubblicizzati sui vari portali di settore. 

Le agenzie immobiliari più competitive e strutturate pubblicano sul proprio sito gli annunci delle case in vendita, e lo fanno, tendenzialmente, in modo completo ed efficace: per questo motivo, ti suggeriamo di dare un’occhiata anche ai portali delle società della tua zona, perché potresti trovare proprio lì l’occasione che cerchi e soprattutto concludere un affare con la massima tranquillità, affidandoti a veri professionisti del settore.

img

@casaimmo

    Post correlati

    Sospensione delle rate del mutuo sulla prima casa: come si ottiene

    L’emergenza sanitaria nella quale si trova attualmente il nostro Paese ha reso impossibile per...

    Continua a leggere
    di @casaimmo

    Compravendita immobile senza agibilità: quali sono le tutele per l’acquirente

    Se durante la compravendita di un immobile (ecco quali sono le fasi fondamentali della proposta...

    Continua a leggere
    di @casaimmo

    Open House, un’ottima tecnica di marketing immobiliare: ecco tutto quello da sapere

    L’articolo di oggi è dedicato a una tecnica innovativa di marketing immobiliare, che sta...

    Continua a leggere
    di @casaimmo