• Contatti: 3346988011 - 0564414339

Le migliori zone per comprare casa a Grosseto

Le migliori zone per comprare casa a Grosseto

Comprare casa a Grosseto? Scegli la zona della città più adatta alle tue esigenze:

Un piccolo vademecum per orientarsi nell’acquisto della propria casa per avere un’abitazione

Quartieri storici e nuove aree in continua espansione, Grosseto sta crescendo, cambia la sua fisionomia ed ha visto aumentare il numero di abitanti. L’offerta di immobili è sempre più ampia e variegata quindi ecco qui di seguito alcuni semplici consigli su alcune delle principali zone di Grosseto, una breve serie di indicazioni per chi deve orientarsi nel settore immobiliare, acquistando la casa giusta nella zona più adatta alle proprie esigenze. Per orientarti al meglio ti consigliamo di fare uso, durante la lettura, della mappa della città di Grosseto e di consultare l’articolo di approfondimento sulle zone e i quartieri della città.

Quartieri verdi e a misura d’uomo

Se la vostra priorità è una casa in una zona particolarmente verde e a misura d’uomo, sicuramente zone semicentrali come Gorarella e Verde Maremma sono da tener presenti.

via-mercurio-uranio-grosseto-verde-maremma

Per chi non può rinunciare a servizi e centri commerciali

Per chi mette al primo posto la necessità di abitare in una zona molto fornita servizi, negozi e centri commerciali, senza rinunciare comunque a immobili con prezzi generalmente abbordabili, i quartieri nati nei pressi dell’ospedale, Zona Pace, Zona Nazioni, Commendone e soprattutto la Cittadella, sono molto adatti, soprattutto quest’ultima, nata nella seconda metà degli anni Ottanta, ha vissuto un’espansione edilizia e di servizi davvero notevole avvenuta nel corso degli ultimi anni.

via-lettonia-grosseto

Vivere la storia e la cultura nel centro storico della città

Completamente diversa è l’aspettativa e le caratteristiche ricercate da chi decide di acquistare casa nel Centro Storico della città, quell’area delimitata da Porta Vecchia, Porta Nuova e Porta Corsica. Il fascino dei centri storici delle città italiane è certamente un elemento sempre stimolante, anche a Grosseto molti continuano a prediligere la parte storica della città, soprattutto se non condizionati dalla necessità di utilizzare l’automobile per ogni spostamento, essendo una zona ZTL, con tutti le limitazioni del caso. Palazzi d’epoca, negozi e bar, la piazza principale e il Duomo della città, un’architettura più elegante e suggestiva, appartamenti antichi da ristrutturare o già ristrutturati e riportati a tutto il loro splendore, sono solo alcuni punti di forza del vivere nel centro storico di Grosseto, delimitato e racchiuso dalle storiche mura Medicee.

piazza-dante-grosseto-centro-storico

Le altre zone della città consigliate

Nella cosiddetta Zona Tribunale poi, che si snoda intorno a Piazza Albegna, la tipologia di abitazione più diffusa è l’appartamento, immobili di non recentissima costruzione, ma generalmente ampi per metratura, ben costruiti e inseriti in un contesto residenziale ed elegante, perfetti per chi cerca appartamenti eleganti, in un’area ben servita e in posizione semicentrale.

Ci sono poi Zone considerate residenziali e di particolare prestigio, quindi più richieste soprattutto da chi desidera investire budget un po’ più elevati. Tra queste possiamo citare indubbiamente l’Oliveto, con ville e appartamenti di particolare pregio, a poca distanza da uno dei parchi verdi più frequentati della città, il Velodromo. Molto ambite sono anche la Zona Stadio e la Zona Pittori, entrambe collocate in posizione semicentrale, immobili costruiti intorno agli anni Settanta, ma di qualità e di classe.

parco-via-giotto-velodromo-grosseto

Avvicinandosi maggiormente al centro storico la parte più bella e residenziale è la cosiddetta Zona Regioni, appartamenti e villette molto eleganti, a due passi dal centro città.

Altri immobili particolarmente interessanti, soprattutto per chi cerca una tipologia di casa indipendente, corredata da giardino e con spazi molto vivibili, si concentrano nella Zona Tiro a Segno, ben servita e tranquilla.

Qualora fossi interessato a comprare casa in città dai un’occhiata ai nostri immobili a Grosseto.

img

@casaimmo

    Post correlati

    Compravendita immobile senza agibilità: quali sono le tutele per l’acquirente

    Se durante la compravendita di un immobile (ecco quali sono le fasi fondamentali della proposta...

    Continua a leggere
    di @casaimmo

    Open House, un’ottima tecnica di marketing immobiliare: ecco tutto quello da sapere

    L’articolo di oggi è dedicato a una tecnica innovativa di marketing immobiliare, che sta...

    Continua a leggere
    di @casaimmo

    Conformità urbanistica ed edilizia di un immobile

    Cosa si intende con conformità urbanistica di un immobile? Prima di vendere, acquistare o...

    Continua a leggere
    di @casaimmo