• Contatti: 3346988011 - 0564414339

Case in vendita a Castiglione della Pescaia: territorio ed immobili

Case in vendita a Castiglione della Pescaia: territorio ed immobili

Il mercato immobiliare sa offrire ottime opportunità di investimento, sia per chi desidera acquistare la prima casa, sia per chi cerca un immobile dove potersi trasferire come seconda abitazione durante i periodi di ferie. Chi è alla ricerca di case in vendita a Castiglione della Pescaia è consapevole di quanto questa meta turistica sia conosciuta ed apprezzata a livello internazionale; soprattutto per questo motivo è importante sapersi districare tra le numerose offerte immobiliari, scegliendo con consapevolezza l’appartamento ideale per i propri canoni estetici ed esigenze, sempre nel rispetto del budget di partenza.

Di seguito vogliamo fornirvi alcune informazioni su questo importante borgo medievale, presentando il territorio che lo circonda e le opportunità offerte dal mercato e dalla nostra agenzia immobiliare, un modo per rendervi più semplice la ricerca di appartamenti in vendita a Castiglione della Pescaia.

Castiglione della Pescaia: territorio ed offerta turistica

tratto costiero di castiglione della pescaiaIl territorio di Castiglione della Pescaia si sviluppa all’interno della Provincia di Grosseto e comprende un ampio tratto costiero affacciato sul Mar Tirreno, dove oltre a Castiglione stessa possiamo trovare importanti località balneari come Rocchette, Roccamare, Riva del Sole e Punta Ala. Addentrandosi nella parte più interna, si alternano zone pianeggianti con aree collinari (qui si segnalano soprattutto le frazioni di Buriano, Tirli, Vetulonia).

Il capoluogo Grosseto è distante appena 18km e partendo da esso in auto si può arrivare facilmente a Castiglione scegliendo tra la Strada Provinciale del Padule o seguendo la S.P. 158 delle Collacchie; proveniendo da nord e sempre seguendo quest’ultima Strada Provinciale è possibile arrivare facilmente a Castiglione passando anche dalla città di Follonica.

L’economia del territorio di Castiglione della Pescaia si basa per la maggior parte sul settore della ricettività turistica, ecco perché al visitatore risalta subito all’occhio l’importante presenza numerica di stabilimenti balneari, agenzie immobiliari (la vendita di case a Castiglione della Pescaia rappresenta un importante giro di affari) hotel, bar e ristoranti di ogni tipo, oltre ad una moderna area portuale che consente di ospitare fino a 350 posti barca.

Chi cerca una casa in vendita a Castiglione della Pescaia sa quanto questa località sia diventata nel corso degli anni un punto di riferimento per il comparto turistico toscano.

Situata nel cuore della Maremma Grossetana, Castiglione della Pescaia è un borgo marinaro che ha conosciuto un importante sviluppo nel secolo scorso, diventando meta di un turismo esclusivo, dove al divertimento e alle lunghe giornate di mare lungo le spiagge del territorio, si alterna la vita serale che anima il borgo durante le caldi notti d’estate.

Il paese si sviluppa lungo un’area residenziale moderna situata a ridosso del mare, sovrastata dalla parte più antica e di origine medievale, con il borgo caratterizzato da stretti vicoli e abitazioni perfettamente conservate ed abitate ancora oggi. Sulla vetta del promontorio si erge il famoso castello risalente al X secolo e sviluppatosi nei secoli con fortificazioni ed una cinta muraria; sulla sommità è possibile arrivare ad un punto panoramico che consente di ammirare tutta la fascia costiera del territorio circostante, uno spettacolo che attira un gran numero di turisti.

La fascia costiera presente lungo il territorio di Castiglione della Pescaia presenta alcune particolarità:

  • Andando verso nord in direzione di Punta Ala troviamo quella parte di costa conosciuta con il nome di Spiaggia di Ponente, caratterizzata da una buona presenza di stabilimenti balneari ed ampi tratti sabbiosi, ideali per il classico turismo di chi ricerca svago e relax (anche all’interno di Castiglione della Pescaia troverete numerosi stabilimenti balneari muniti di confort con tante occasioni di divertimento). Molto conosciute in questa zona sono le località di Riva del Sole, Roccamare e Le Rocchette.
  • Oltre Punta Ala si trova invece una spiaggia molto conosciuta e circondata interamente dal verde della pineta maremmana; si tratta di Cala Violina, una spiaggia stretta con sabbia chiara ed acque cristalline, che si alterna con altre piccole calette presenti nella zona, come Cala Francese e Cala Martina.
  • A sud di Castiglione della Pescaia si trova un ampio tratto di spiaggia sabbiosa conosciuto con il nome di Spiaggia di Levante, che corre fino al paese di Marina di Grosseto, distante circa 8km. In questa zona troverete soprattutto molta spiaggia libera, ma anche campeggi attrezzati.

spiaggia di castiglione della pescaia fotografata all'alba

Case in vendita a Castiglione della Pescaia: suddivisione del territorio Comunale

L’acquisto di una casa in vendita a Castiglione della Pescaia sembra facile a dirsi, ma molto meno a farsi; sono numerosi gli aspetti che è necessario valutare con attenzione.

  • Acquisto di un appartamento all’interno del paese di Castiglione della Pescaia? In zona centrale o periferica?
  • A quanta distanza dal mare? Ricordiamo che il Comune è particolarmente ampio e non comprende solo la costa, ma anche zone interne
  • Che tipologia di immobile vogliamo acquistare, un piccolo ma funzionale monolocale, un appartamento più grande come un trilocale o una villetta in zona panoramica?
  • Quanto è il budget che si può destinare all’acquisto? Non tutte le zone hanno lo stesso prezzo di vendita!

Partendo da questi presupposti fondamentali, è necessario cercare di capire qual è il borsino immobiliare relativo agli appartamenti in vendita a Castiglione della Pescaia, per poterci orientare ed effettuare una prima scrematura; in nostro soccorso viene l’archivio informatico gestito dall’O.M.I (conosciuto anche come Osservatorio del Mercato Immobiliare); si tratta di una vera e propria banca dati che consente di vedere l’andamento del mercato immobiliare e la valutazione delle varie tipologie di abitazioni all’interno di un singolo Comune.

Per ogni territorio comunale viene effettuata una suddivisione per zone omogenee, dove all’interno di ognuna di esse si ha una certa uniformità del mercato immobiliare, delle condizioni economiche e delle condizioni socio-ambientali. Allo stesso tempo queste zone O.M.I vengono raggruppate in fasce che rispecchiano una determinata conformazione urbanistica (si può trovare una fascia Centrale, una Semicentrale, una Periferica, una Suburbana ed una Rurale).

Queste informazioni sullo stato del mercato immobiliare vengono aggiornate semestralmente, sulla base di dati direttamente ricavati dal contributo di agenzie immobiliari, notai, mediatori ed altre componenti, senza dimenticare anche le stime ed i dati raccolti dai singoli uffici provinciali.

Per quanto riguarda le case in vendita a Castiglione della Pescaia, possiamo identificare le seguenti fasce e zone, con le relative quotazioni immobiliari (attualmente aggiornate al secondo semestre del 2019):

  • B1 – Centrale/CASTIGLIONE DELLA PESCAIA E ZONE CIRCOSTANTI
  • E1 – Suburbana/ROCCAMARE – RIVA DEL SOLE – ROCCHETTE – CANNUCCE E ZONE CIRCOSTANTI
  • E4 – Suburbana/PUNTA ALA E ZONE CIRCOSTANTI
  • R2 – Extraurbana/ZONA RURALE E PICCOLI CENTRI ABITATI – PIANEGGIANTE
  • R3 – Extraurbana/ZONA RURALE E PICCOLI CENTRI ABITATI – BASSA COLLINA

Appartamenti in vendita a Castiglione della Pescaia: le valutazioni immobiliari

Seguendo la suddivisione presentata poco sopra, siamo in grado di poter vedere quali sono attualmente i valori medi delle abitazioni civili nel territorio Comunale di Castiglione della Pescaia, basandoci sull’ultima rilevazione disponibile del secondo semestre del 2019 (seguirà un aggiornamento con il primo semestre del 2020 appena possibile).

Per vedere la consultazione completa sulle valutazioni immobiliari è sufficiente sulla banca dati situata nel sito dell’Agenzia delle Entrate, dal quale abbiamo preso i valori di riferimento.

case in vendita castiglione della pescaia prezzi immobiliari

Chi cerca tra le case a Castiglione della Pescaia non potrà di certo stupirsi dell’aumento delle valutazioni al metro quadro con l’avvicinarsi alle zone più centrali, il turismo esclusivo della zona rende spesso complicato far coincidere il budget a disposizione con l’offerta immobiliare.

Case in vendita a Castiglione della Pescaia: la proposta di CasaImmobiliare

Noi dell’Agenzia CasaImmobiliare siamo esperti del territorio della Provincia di Grosseto e nel corso degli anni abbiamo avuto modo di prenderci carico di alcune vendite di appartamenti particolarmente interessanti. Per quanto riguarda il territorio di Castiglione della Pescaia abbiamo a disposizione una serie di appartamenti in vendita che sapranno sicuramente stuzzicare la vostra curiosità.

  • Presso la località Ampio, zona Le Mortelle (ci troviamo sull’interno a non più di 10 km da Castiglione della Pescaia, immersi nella tranquillità della campagna maremmana), abbiamo una splendida villa in vendita con giardino e terreno, per una dimensione complessiva della proprietà di circa 160mq. Si tratta di un immobile in perfette condizioni, di recente costruzione provvisto di 8 vani, 2 bagni ed 1 box auto. Potete visualizzare le caratteristiche ed il prezzo di vendita al seguente link.
  • Presso la località Vaticino (ci troviamo in una zona interna situata a non più di 12 km da Castiglione della Pescaia, a pochi passi da Buriano, altra località importante del Comune di Castiglione e a pochi chilometri da Vetulonia, celebre per i suoi insediamenti di epoca etrusca), abbiamo uno splendido attico con ingresso indipendente provvisto di 4 vani, ed 1 bagno per una dimensione complessiva di circa 70mq. Punto forte dell’immobile è la presenza di una grande terrazza panoramica che vi permetterà di godere della bellezza della campagna circostante. Potete visualizzare le caratteristiche ed il prezzo di vendita al seguente link.
  • Presso la località Vaticino abbiamo anche un’interessante villetta a schiera con ingresso indipendente, giardino privato e posto auto esclusivo, 4 vani e 2 bagni per una dimensione di circa 65mq, ma comprendente anche un ampio giardino di circa 100mq. Potete visualizzare le caratteristiche ed il prezzo di vendita al seguente link.

Se cercate delle case in vendita a Castiglione della Pescaia, sicuramente avrete modo di poter vedere e valutare numerose opportunità, ma siamo comunque certi che la nostra proposta immobiliare non vi lascerà indifferenti.

 

img

@casaimmo

Post correlati

Certificato di agibilità immobile: come funziona

Certificato agibilità immobile: cos'è e come si richiede Il certificato di agibilità di un...

Continua a leggere
di @casaimmo

Vendere casa senza agenzia: è conveniente?

Vendere casa senza agenzia: è possibile? La risposta è sì, anche se ciò comporta alcuni aspetti...

Continua a leggere
di @casaimmo

Donazione immobile ai figli: come avviene nel dettaglio

Avete mai sentito parlare di donazione di una casa al figlio? Non si tratta certo di una novità,...

Continua a leggere
di @casaimmo