• Contatti: 3346988011 - 0564414339

Case in vendita a Castiglione della Pescaia: i nostri consigli per una scelta corretta

Case in vendita a Castiglione della Pescaia: i nostri consigli per una scelta corretta

Introduzione

Desideri effettuare un investimento immobiliare, ad esempio puntando su una tra le numerose case in vendita a Castiglione della Pescaia?

Il mercato immobiliare in questo territorio sa offrire ottime opportunità:

  • sia per l’acquisto di una prima casa;
  • che per l’acquisto di una casa vacanze a Castiglione della Pescaia, punto di appoggio ideale durante i periodi di ferie.

Castiglione della Pescaia è a tutti gli effetti una meta turistica conosciuta ed apprezzata a livello internazionale.

Di conseguenza, cercare un immobile di valore in questa località non è semplice, in quanto bisogna:

  • riuscire a districarsi tra le numerose offerte immobiliari;
  • scegliere con consapevolezza l’appartamento che rispecchi i nostri canoni estetici ed esigenze, sempre nel rispetto del budget stanziato in partenza.

Di seguito ti forniremo alcune informazioni su questo borgo medievale, presentando il territorio che lo circonda e le opportunità offerte dal mercato e dalla nostra agenzia immobiliare.

Ci auguriamo di potervi rendere, così, più semplice la ricerca nella variegata proposta di vendita case a Castiglione della Pescaia.

Territorio di Castiglione della Pescaia

vista costiera con particolare diaccia botrona

Il territorio di Castiglione della Pescaia si sviluppa all’interno della Provincia di Grosseto e comprende un ampio tratto costiero affacciato sul Mar Tirreno.

Esso, oltre a Castiglione stessa, comprende importanti località balneari della zona costiera maremmana, come Rocchette, Roccamare, Riva del Sole e Punta Ala.

Addentrandosi nella parte più interna, si alternano zone pianeggianti con aree collinari (qui si segnalano soprattutto le frazioni di Buriano, Tirli, Vetulonia).

Il capoluogo Grosseto è distante appena 18km e partendo da esso in auto si può arrivare facilmente a Castiglione scegliendo tra la Strada Provinciale del Padule o seguendo la S.P. 158 delle Collacchie.

Arrivando da nord e sempre seguendo quest’ultima Strada Provinciale è possibile arrivare facilmente a Castiglione passando anche dalla città di Follonica.

L’economia del territorio di Castiglione della Pescaia si basa per la maggior parte sul settore della ricettività turistica.

Ecco perché al visitatore risalta subito all’occhio l’importante presenza numerica di stabilimenti balneari, bar, ristoranti, oltre ad una moderna area portuale che consente di ospitare fino a 350 posti barca, ma anche agenzie immobiliari.

Difatti, l’ampia offerta di case in vendita a Castiglione della Pescaia, ma anche in affitto porta ad un notevole giro di affari annuale!

L’area costiera circostante

spiaggia di castiglione della pescaia fotografata all'alba

La fascia costiera presente lungo il territorio di Castiglione della Pescaia presenta alcune particolarità.

Andando verso nord, in direzione di Punta Ala troviamo quella parte di costa conosciuta con il nome di Spiaggia di Ponente.

Essa è caratterizzata da una buona presenza di stabilimenti balneari e ampi tratti sabbiosi, ideali per il classico turismo di chi ricerca svago e relax.

Molto conosciute in questa zona sono le località di Riva del Sole, Roccamare e Le Rocchette.

Oltre Punta Ala si trova invece una spiaggia molto conosciuta e circondata interamente dal verde della pineta maremmana; si tratta di Cala Violina.

Questa è una spiaggia stretta, con sabbia chiara ed acque cristalline, che si alterna con altre piccole calette presenti nella zona, come Cala Civetta e Cala Martina.

A sud di Castiglione della Pescaia si trova un ampio tratto di spiaggia sabbiosa conosciuto con il nome di Spiaggia di Levante.

Questa corre fino al paese di Marina di Grosseto, distante circa 8km, e in questa zona troverete ampi tratti di spiaggia libera, ma anche numerosi campeggi attrezzati.

Le case in vendita a Castiglione della Pescaia sono particolarmente ambite anche per la vicinanza con le località dell’intera fascia costiera.

Con una casa vacanza avrete modo di poter godere di queste bellezze a pochi passi da casa, ritrovandovi davvero a due passi!

Puntare sul mercato immobiliare di Castiglione della Pescaia

Ma perchè puntare sul mercato immobiliare di questa zona?

Chi cerca appartamenti in vendita a Castiglione della Pescaia sa quanto questa località sia diventata nel corso degli anni un punto di riferimento per il comparto turistico toscano.

Situata nel cuore della Maremma Grossetana, Castiglione della Pescaia è un borgo marinaro che ha conosciuto un importante sviluppo nel secolo scorso, diventando meta di un turismo esclusivo. 

Al divertimento e alle lunghe giornate di mare lungo le spiagge del territorio, si alterna la vita serale che anima il borgo durante le caldi notti d’estate.

Il paese si sviluppa lungo un’area residenziale moderna situata a ridosso del mare, sovrastata dalla parte più antica e di origine medievale.

L’antico borgo di Castiglione è caratterizzato da stretti vicoli e abitazioni perfettamente conservate ed abitate ancora oggi.

Sulla vetta del promontorio si erge il famoso castello risalente al X secolo e sviluppatosi nei secoli con fortificazioni ed una cinta muraria.

Inoltre, una volta giunti sulla sommità è possibile arrivare a un punto panoramico che consente di ammirare tutta la fascia costiera del territorio circostante, uno spettacolo che attira un gran numero di turisti.

Di conseguenza, la vendita di immobili a Castiglione della Pescaia va sempre valutata positivamente.

Scegliendo un appartamento in posizione strategica, e sapendolo conservare nel tempo, avrete un bene immobile il cui valore resterà sicuramente elevato e molto ricercato da clienti con buone disponibilità economiche.

Domande da porsi sulle case in vendita a Castiglione della Pescaia

appartamenti a castiglione della pescaia nel centro storico

La vendita di case a Castiglione della Pescaia è governata da una serie di aspetti, cui è necessario prestare attenzione.

Ecco alcune domande che sarebbe il caso di farsi, prima di decidere di effettuare o meno l’investimento.

  • L’appartamento si trova all’interno del paese? É situato in zona centrale o periferica?
  • A quanta distanza si trova dal mare? Il Comune di Castiglione è ampio e, oltre alla costa, comprende anche numerose zone interne.
  • Desideriamo un piccolo, ma funzionale monolocale, o un appartamento più grande come un trilocale o una villetta in zona panoramica?
  • Quanto è il budget che si può destinare all’acquisto? Non tutte le zone hanno lo stesso prezzo di vendita!

Partendo da questi presupposti fondamentali, è necessario cercare di capire qual è il borsino immobiliare relativo agli appartamenti a Castiglione della Pescaia, per poterci orientare ed effettuare una prima scrematura.

Borsino vendita case a Castiglione della Pescaia

In nostro soccorso viene l’archivio informatico gestito dall’O.M.I (conosciuto anche come Osservatorio del Mercato Immobiliare).

Si tratta di una vera e propria banca dati che consente di vedere:

  • l’andamento del mercato immobiliare;
  • la valutazione delle varie tipologie di abitazioni all’interno di un singolo Comune.

Per ogni territorio comunale viene effettuata una suddivisione per zone omogenee, dove all’interno di ognuna di esse si ha una certa uniformità del:

  • mercato immobiliare;
  • condizioni economiche e socio-ambientali.

Le zone O.M.I vengono raggruppate in fasce che rispecchiano una determinata conformazione urbanistica (si può trovare una fascia Centrale, una Semicentrale, una Periferica, una Suburbana ed una Rurale).

Queste informazioni vengono aggiornate semestralmente, sulla base di dati direttamente ricavati dal contributo di:

  • agenzie immobiliari;
  • notai;
  • mediatori;
  • stime ed i dati raccolti dai singoli uffici provinciali.

Per quanto riguarda le case in vendita a Castiglione della Pescaia, possiamo identificare le seguenti fasce e zone, con le relative quotazioni immobiliari.

  • B1 – Centrale/CASTIGLIONE DELLA PESCAIA E ZONE CIRCOSTANTI
  • E1 – Suburbana/ROCCAMARE – RIVA DEL SOLE – ROCCHETTE – CANNUCCE E ZONE CIRCOSTANTI
  • E4 – Suburbana/PUNTA ALA E ZONE CIRCOSTANTI
  • R2 – Extraurbana/ZONA RURALE E PICCOLI CENTRI ABITATI – PIANEGGIANTE
  • R3 – Extraurbana/ZONA RURALE E PICCOLI CENTRI ABITATI – BASSA COLLINA

Case in vendita Castiglione della Pescaia: valutazioni immobiliari

Seguendo la suddivisione presentata poco sopra, siamo in grado di poter vedere quali sono attualmente i valori medi delle abitazioni civili nel territorio Comunale di Castiglione della Pescaia.

Questi valori sono relativi al secondo semestre del 2020.

castiglione della pescaia prezzi immobiliari

Come potete notare, la vendita di case a Castiglione della Pescaia risente dell’unicità del territorio.

Non potrai di certo stupirti, quindi, dell’aumento delle valutazioni al metro quadro con l’avvicinarsi alle zone più centrali; il turismo esclusivo della zona rende spesso complicato far coincidere il budget a disposizione con l’offerta immobiliare.

Cercate case in vendita a Castiglione della Pescaia per le tue vacanze o come prima casa?

Noi dell’agenzia CasaImmobiliare di Grosseto abbiamo attualmente 3 interessanti proposte immobiliari, che vogliamo farvi valutare:

Conclusioni

Ci auguriamo che il nostro approfondimento sulla vendita di case a Castiglione della Pescaia vi abbia incuriosito.

Se avete interesse a saperne di più sull’offerta immobiliare del territorio costiero maremmano, che comprende sia Castiglione sia altre perle della Maremma, vi invitiamo a considerare di contattare la nostra agenzia, da sempre a diretto contatto con il territorio.

Disponiamo anche di ottimi appartamenti in vendita nella città di Grosseto, oltre a splendidi rustici di campagna.

Compila il form seguente per richiedere info!

In alternativa, chiamaci al 3346988011 o al 0564414339.

[]
1 Step 1
Cognome
0 /
Nome
0 /
Telefono
0 /
Messaggio
0 /
Privacy policy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
img

@casaimmo

Post correlati

Vendere un immobile ereditato: ecco come farlo al meglio

Motivazioni dietro la vendita di un immobile ereditato Documenti per vendita immobile...

Continua a leggere

Perizia immobiliare per mutuo

Perizia immobiliare: quando si rende necessaria Aspetti da valutare in una perizia...

Continua a leggere

Certificato di agibilità immobile: normativa, autocertificazione e mancanza

Normativa sul certificato di agibilità dell'immobile Certificato di agibilità...

Continua a leggere