• Contatti: 3346988011 - 0564414339

Acquisto della casa: meglio una nuova o una da ristrutturare?

Acquisto della casa: meglio una nuova o una da ristrutturare?

L’acquisto della casa pone in essere due alternative: comprare un immobile nuovo o comprare un immobile usato, magari da ristrutturare. La scelta è tra queste due possibilità. Qual è la migliore? Per rispondere a questa domanda è necessario approfondire alcuni aspetti come i costi da sostenere e le tempistiche.

Spese per comprare casa: nuovo vs usato

Casa nuova o da ristrutturarePartiamo dal fisco. Da questo punto di vista la sfida tra nuovo e usato (da ristrutturare) si conclude con un pari e patta, ma solo a determinate condizioni.

Acquistare un immobile recentemente costruito dal costruttore, consente di scaricare il 50% dell’IVA sull’IRPEF se all’appartamento è stata assegnata una classe di efficienza energetica A+, A, B. Discorso simile nel caso dell’acquisto di un immobile vecchio da ristrutturare.

I lavori di rifacimento danno diritto a una detrazione del 50% sulle spese di ristrutturazione e ad una detrazione del 65% per l’investimento relativo al miglioramento delle prestazioni energetiche dell’abitazione.

Per quanto riguarda i costi totali, va specificato che in genere la spesa per acquistare un immobile nuovo è superiore a quella di un immobile vecchio compresa la ristrutturazione. Questa constatazione è dovuta al fatto che le spese di costruzione, che sono rigide, ancorano il prezzo a un livello mediamente alto perché le tecniche costruttive moderne sono generalmente più sofisticate e performanti delle vecchie.

Senza contare inoltre che, escludendo i lavori necessari, è il proprietario a decidere quanto spendere per ristrutturare casa (consulta il nostro articolo sugli incentivi per ristrutturare casa), ed è sempre il proprietario che, qualora avesse tempo e voglia, può seguire l’andamento dei lavori, avere voce in capitolo nella scelta dei materiali e può monitorare l’andamento della ristrutturazione, tutti elementi non trascurabili. E’ presente quindi un margine di azione che invece non è possibile avere quando si acquista un immobile recentemente costruito.

Comprare casa nuova o da ristrutturare? Le tempistiche

Parlare di tempistiche è arduo, poiché queste sono incerte in entrambi i casi. Tuttavia, si deve considerare che il principale ostacolo in Scegliere un nuovo appartamento o ristrutturare uno vecchioriferimento all’acquisto di una casa nuova è costituito da un eventuale ritardo nella consegna, cosa non poco frequente.  Di contro chi acquista una casa da ristrutturare, com’è facilmente intuibile, prima di abitarla deve attendere la fine dei lavori. Quanto durano? E’ impossibile fornire una stima esatta, dipende logicamente dalla loro portata. A rallentare i tempi a volte possono intervenire anche fattori di carattere burocratico, dal momento che in alcuni casi per ristrutturare, manutenzione ordinaria esclusa, può essere necessario richiedere dei permessi.

Parità dunque nei punti di forza e di debolezza di entrambe le opzioni? In linea teorica sì. Come al solito però, a fare la differenza sono le esigenze del compratore e tutti quei fattori esterni che influenzano le sue scelte e che variano caso per caso. Non esiste una risposta corretta in assoluto, ma è importante valutare e ponderare le possibilità che il settore immobiliare è in grado di offrire sul momento, affidandosi anche all’esperienza di un’agenzia immobiliare radicata nel territorio.

Alla domanda: “acquisto della casa nuova o di una casa da ristrutturare” l’unica risposta valida è quella che il compratore dà a se stesso.

img

@casaimmo

    Post correlati

    Principina a Mare: case in vendita, valutazioni immobiliari e guida al territorio

    Andare in spiaggia, prendere il sole e rilassarsi col suono delle onde che si infrangono,...

    Continua a leggere
    di @casaimmo

    Alla scoperta del Virtual Tour Immobiliare 360 gradi

    Organizzare la visita Virtuale ad un immobile durante l’emergenza Coronavirus Dallo scorso 4...

    Continua a leggere
    di @casaimmo

    Sospensione delle rate del mutuo sulla prima casa: come si ottiene

    L’emergenza sanitaria nella quale si trova attualmente il nostro Paese ha reso impossibile per...

    Continua a leggere
    di @casaimmo