Casa nuova o da ristrutturare? Una scelta da valutare
- Introduzione
- Casa nuova o da ristrutturare: la spesa per l’acquisto
- Casa nuova o da ristrutturare? Tempistiche a confronto
- Conclusioni
Introduzione
L’acquisto della casa pone in essere due alternative: casa nuova o da ristrutturare?
La scelta è tra queste due possibilità. Qual è la migliore? Meglio ristrutturare o comprare nuovo?
Per rispondere a questa domanda è necessario approfondire alcuni aspetti, come ad esempio i costi da sostenere e le tempistiche di consegna dei lavori.
Casa nuova o da ristrutturare: la spesa per l’acquisto
Detrazioni fiscali
Partiamo dalla questione fiscale.
Da questo punto di vista la sfida tra il “casa nuova o da ristrutturare” si conclude con un pareggio, ma solo a determinate condizioni.
Nel caso dell’acquisto di un immobile vecchio da ristrutturare, i lavori di rifacimento danno diritto a una detrazione IRPEF del 50% sulle spese di ristrutturazione e ad una detrazione IRPEF del 65% per l’investimento relativo al miglioramento delle prestazioni energetiche dell’abitazione.
Non dimentichiamo che, con l’approvazione della recente Legge di Bilancio, si ha modo di ottenere la proroga del Superbonus 110% fino al 31 Dicembre 2022, invece che al 30 Giugno, se gli interventi coperti dal 110% sono arrivati ad un livello di completamento pari al 60% (entro e non oltre il 30 giugno 2022).
Costi totali
Nella querelle “casa nuova o da ristrutturare”, alla voce costi totali va specificato che, in genere, la spesa per acquistare un immobile nuovo è superiore a quella di un immobile vecchio compresa la ristrutturazione.
Questa constatazione è dovuta al fatto che le spese di costruzione, che sono rigide, ancorano il prezzo a un livello mediamente alto perché le tecniche costruttive moderne sono generalmente più sofisticate e performanti delle vecchie.
Senza contare inoltre che, escludendo i lavori necessari, è il proprietario a decidere quanto spendere per ristrutturare casa.
Sempre il proprietario, qualora avesse tempo e voglia, può seguire l’andamento dei lavori, avere voce in capitolo nella scelta dei materiali e può monitorare l’andamento della ristrutturazione, tutti elementi non trascurabili.
E’ presente quindi un margine di azione che invece non è possibile avere quando si acquista un immobile recentemente costruito.
Casa nuova o da ristrutturare? Tempistiche a confronto
Valutare le tempistiche per scegliere se comprare casa nuova o ristrutturare è arduo, poiché questo parametro di confronto è incerto in entrambi i casi.
Tuttavia, si deve considerare che il principale ostacolo in riferimento all’acquisto di una casa nuova è costituito da un eventuale ritardo nella consegna, cosa non poco frequente.
Di contro chi acquista una casa da ristrutturare, com’è facilmente intuibile, prima di abitarla deve attendere la fine dei lavori.
Quanto durano? E’ impossibile fornire una stima esatta, dipende logicamente dalla loro portata.
A rallentare i tempi a volte possono intervenire anche fattori di carattere burocratico, dal momento che in alcuni casi per ristrutturare, manutenzione ordinaria esclusa, può essere necessario richiedere dei permessi.
Parità dunque nei punti di forza e di debolezza tra le opzioni “casa nuova” o “casa da ristrutturare”? In linea teorica sì.
Come al solito però, a fare la differenza sono le esigenze del compratore e tutti quei fattori esterni che influenzano le sue scelte e che variano caso per caso. Non esiste una risposta corretta in assoluto, ma è importante valutare e ponderare le possibilità che il settore immobiliare è in grado di offrire sul momento, affidandosi anche all’esperienza di un’agenzia immobiliare radicata nel territorio.
Conclusioni
Alla domanda: “casa nuova o da ristrutturare” l’unica risposta valida è quella che il compratore dà a se stesso.
Se non sai a chi affidarti nella scelta del tuo nuovo immobile, che sia da acquistare ex novo o da ristrutturare, è sempre meglio avere al proprio fianco un reale esperto del settore immobiliare, che sappia darti il giusto consiglio.
Noi dell’Agenzia CasaImmobiliare di Grosseto siamo pronti ad aiutarti in questa scelta!
Per un consulto sugli immobili disponibili in vendita a Grosseto, compila subito questo form, oppure contattaci telefonicamente, al 3346988011 o al 0564414339.