• Contatti: 3346988011 - 0564414339

Comprare casa a Grosseto: un trend in crescita

Comprare casa a Grosseto: un trend in crescita

Grosseto, e più in generale l’ampia provincia maremmana, rappresentano una meta sempre più ambita per chi vuole comprare casa, sia che si tratti di prima casa o di seconda casa, destinata quindi alle vacanze o ai momenti di relax. In base all’analisi delle compravendite immobiliari per l’anno 2016 realizzata dall’Istatcomprare casa in Centro Italia è un trend in crescita. Registrano un +15% l’aumento delle compravendite ad uso abitativo rispetto all’anno precedente, un aumento sostanziale dei mutui erogati dalle banche (+%16,9), con una diminuzione progressiva dei prezzi al mq (circa il 10% da maggio 2016 a giugno 2017).

Questi dati attirano molto sia acquirenti esteri che italiani, generalmente abitanti di grandi città come Roma e Milano, spinti dalla necessità di ritrovare uno stile di vita più a misura d’uomo, improntato a ritmi di vita meno stressanti, a contatto con la bellissima natura e borghi della Maremma. Grosseto e la Maremma sono realtà privilegiate per chi viene da una metropoli ed è stanco dello stile di vita da esse imposto.

Acquistare un immobile a Grosseto e decidere di stabilirsi in Maremma è sicuramente un ottimo investimento e una scelta di vita positiva per una famiglia per molteplici motivi: i prezzi delle case sono più abbordabili di quelli del mercato immobiliare delle grandi città del Centro Nord (che costano mediamente un 20% in più), lo stile di vita è ancora improntato a ritmi sostenibili, sia con riferimento al traffico che ai limitati tassi di criminalità, la natura e il mare rappresentano uno, se non il più forte fattore attrattivo e trainante per chi decide di trasferirsi.

L’Isola del Giglio, a pochi km da Grosseto

La costa maremmana è una delle più belle e incontaminate d’Italia ed è facilmente e velocemente raggiungibile dal capoluogo. Comprare casa a Grosseto significa quindi poter raggiungere in pochi minuti le splendide spiagge di Castiglione della Pescaia, Marina e Principina, o avventurarsi verso l’Argentario, l’Isola del Giglio e l’Isola d’Elba, poter vivere la natura a trecentosessanta gradi, dalle passeggiate in pineta, alle visite dei piccoli e deliziosi paesini storici della Toscana, alle escursioni in montagna, anch’essa particolarmente vicina e a portata di mano.

Veduta sul Monte Amiata

Chi si trasferisce e acquista casa a Grosseto deve ovviamente valutare le proprie esigenze e la propria realtà familiare, spesso la scelta di stabilirsi nel capoluogo e non in uno dei paesini limitrofi, rappresenta la risposta più pratica a chi deve conciliare lavoro, famiglia e impegni quotidiani perché Grosseto è una città medio-piccola che però sa offrire tutto il necessario. Per prima cosa è consigliabile conoscere e farsi un’idea dei principali quartieri di Grosseto e del tipo di abitazione che stiamo cercando, così da poter acquistare la casa perfetta per noi al miglior prezzo di mercato: valutare se per noi è prioritario vivere in una zona particolarmente verde, fornita di tutti i servizi, zone residenziali, periferiche o più vicine al centro storico ad esempio, tutte scelte soggettive, ma fondamentali per indirizzare al meglio il nostro investimento.
Il mercato immobiliare locale è influenzato in positivo anche dall’ascesa del brand “Maremma”, comprare casa a Grosseto e soprattutto immobili più caratteristici, come casali, rustici, agriturismi e aziende agricole nella campagna maremmana è un altro fenomeno in crescita. Si parla in questo caso di un target diverso da quello a cui abbiamo fatto riferimento poco sopra, sempre proveniente dalle grandi città o dall’estero, ma con capacità di spesa e budget più elevato. Ad affascinare sono sempre gli stessi elementi però, propri di tutto il territorio maremmano: un lifestyle ispirato alla riscoperta della lentezza, del relax che deriva dalla possibilità di una vita a contatto con la natura, del buon cibo e del buon vino.

A questa pagina troverai le migliori offerte per acquistare casa a Grosseto dell’agenzia Immobiliare Casa Immobiliare.

img

@casaimmo

    Post correlati

    Compravendita immobile senza agibilità: quali sono le tutele per l’acquirente

    Se durante la compravendita di un immobile (ecco quali sono le fasi fondamentali della proposta...

    Continua a leggere
    di @casaimmo

    Open House, un’ottima tecnica di marketing immobiliare: ecco tutto quello da sapere

    L’articolo di oggi è dedicato a una tecnica innovativa di marketing immobiliare, che sta...

    Continua a leggere
    di @casaimmo

    Conformità urbanistica ed edilizia di un immobile

    Cosa si intende con conformità urbanistica di un immobile? Prima di vendere, acquistare o...

    Continua a leggere
    di @casaimmo